giovedì 7 gennaio 2016

La tua faccia fuori dal camerino..

Cerchiamo di capirci,
Il tuo scopo è vendere ed il mio comprare. Il tuo guadagnare il più possibile, il mio pagare il giusto prezzo per un prodotto di qualità (nel senso che si da al termine in Economia, cioè la rispondenza o meno del prodotto alle aspettative attese).
Ora..
Va bene che durante il periodo dei saldi le strade sono invase da fiumane di consumatori che manco i fiumi del Canada durante il periodo della deposizione dei salmonidi.
Va bene che sappiamo tutti, e nessuno fa finta di non sapere, che i saldi sono solo l'occasione di pagare le merci un prezzo più basso giammai equo.
E va bene che non c'è molto tempo, né nazarethiane capacità di dislocazione corporea. Per cui i più scelgono una strada od un quartiere od un centro commmerciale per la mattanza del proprio portafoglio e non hanno modo di confrontare diversi prezzi e/o prodotti.
Ma..
Anche un protozoo capirebbe che:
1- se fai pagare un metro quadro di goretex come mezza caldaia murale (con una resa in termini di calorie sicuramente minore),
2- se magicamente di quasi tutti i prodotti esposti rimangono solo le taglie da XL in su,
3- se accompagni il tutto con una buona dose di tracotanza mista a supponenza manco fossi Alex Honnold che per sbarcare il lunario si è messo a vendere magnesite,
allora probabilmente non hai davanti  il migliore dei futuri possibili.
E tutto sommato plaudo al Bangla aperto 24h che prenderà il tuo posto (con tutto il rispetto possibile per la comunità Bangla che si fa un mazzo tanto).
Del resto anche il più isolato dei monopolisti non può pretendere di vendere una giacca e farci su il guadagno atteso di una intera settimana. Figurarsi ora che se vuoi la stagione dei saldi la fai su internet, in America, e ti costa meno considerate anche le spese di spedizione e di dogana.
Quanto potrai ancora trincerarti dietro l'arroganza di dare un servizio completo e migliore al cliente quando nove volte su dieci spingi semplicemente quello che il rappresentante quella stagione spinge a te?
E poi tutte 'ste migliorie..
Ma siamo sicuri che la tecnologia faccia così drammaticamente passi da gigante nel campo dei calzini termici come in quello dei microprocessori? Salvo poi vedere aziende leader del settore riscoprire (ma va?!) la lana merino (!!!).
A quando il ritorno della maglietta della salute? O, per chi ha fatto il militare, della super-pippo?
Quanto potrai ancora avere facile lancio per le tue invettive sulla globalizzazione da un cartello “qui non si prova per poi comprare su internet”?
Ormai le aziende che internet lo hanno sposato le prove te le fanno fare a casa tua; pacco-prova e stesso pacco, reso.
Zero costi .. solo un po' di attesa.
Ma vuoi metter non trovare la tua faccia saputa fuori dal camerino?

Nessun commento:

Posta un commento